Friday, April 25, 2014

Routine Ecobio per pelli acneiche, miste, problematiche...Insomma, un disastro.

Voi non sapete quanto ho penato nella mia vita.
Tantissimo.
Dermatologi cattivi e avidi di denaro. Prodotti vuoti, siliconicissimi da farmacia. Antibiotici che succhiavano l'anima e tutta l'idratazione che avevo in corpo. Mia madre scettica al riguardo di rimedi naturali (ora, ovviamente, si è ricreduta. Ora che è troppo tardi). Make up più disparato, dalla Collistar alla L'Oréal trovata al 70% alla bancarella al mercato.
Ho pianto, ho odiato la mia pelle, quei brufolacci orrendi. Schifo schifo schifo. Dagli 11 anni in poi, un martirio
Quindi, so di che parlo.
Ora ho quasi 22 anni, le cose sono cambiate nella mia faccia (non nella mia testa). E posso parlarvi di come trattare una pelle ex acneica, ma comunque ancora avvezza a brufoletti.
Al contempo, misteriosamente, c'è da dire che non ho più la pelle lucida, ma anche abbastanza secchina. Se non secca comunque, che necessita di idratazione. E sapete dunque che questo è un bel problema: qualsiasi prodotto che si proponga per la risoluzione di brufoli e blablabla o è troppo leggero o pieno zeppo di alcool (vedi la famigerata Lavera). Quindi: meno idratazione -> la pelle si incazza forte -> equilibrio idrolipidico sfasato -> brufoli.
Quindi, come per i capelli, io consiglio sempre di fare molto attenzione al proprio "tipo" di pelle e non disdegnare prodotti idratanti e delicati, dal lavaggio fino all'incremaggio. Basta farlo con raziocinio. Ovviamente, è meglio evitare prodotti TROPPO carichi di oli e burri pesanti. Nel senso: olio di mandorle dolci, olio di ricino, burro di mango/avocado e compagnia bella non sono esattamente adatti ad una pelle a tendenza acneica. Ma forse questo non c'era nemmeno bisogno di dirvelo.
Quindi, studiatevi i vari inci. E sappiate che: burro di karitè, olio di jojoba, olio di argan sono OTTIMI per il nostro tipo di pelle (ora sto parlando di noi, come fossimo in una riunione di alcolisti anonimi, tutti con lo stesso problema).
Quindi, oltre all'idratazione, altri alleati sono: olio essenziale di tea tree (antibatterico) e di lavanda (lenitivo). Inoltre, i vari estratti o idrolati di amamelide, camomilla, fiordaliso stanno dalla vostra parte.
Non bisogna solo astringere, purificare, disinfettare...ma anche lenire ed addolcire.

Ma passiamo alla mia routine ecobio. Eccovi i miei alleati:



In ordine essi sono:
- Acqua floreale di lavanda De Saint Hilaire
- Spray Repair della linea Rhassoul di Alva Naturkosmetik
- Mineral Waschcreme (Crema Lavante ai minerali) Rhassoul della Alva
- Crema Attiva Rhassoul, sempre della Alva
- Fluido lisciante Bio-Minze alla menta della Lavera
- E infine: Gel Lavante al cetriolo della IoEco Monotheme

Quando posso, farò delle recensioni singole, in modo da presentarvi tutti questi prodotti singolarmente. In ogni caso è stato acquistato tutto, ad eccezione del gel lavante IoEco Monotheme e del fluido Lavera, sul sito di Mondevert. Il fluido Lavera l'ha comprato mia madre al Naturasì. Il gel lavante è stato acquistato all'Ipercoop, dove spero di trovare molte più cose di questa linea che nOn trovo da neSSUN ALTRA PARTE WAAAAAAAA DESTINO INFAUSTO
Comunque.
La mattina (ovvero alle 12 e mezza circa), appena sveglia, con la pelle asciutta massaggio in modo pigro la Crema Lavante dell'Alva Naturkosmetik (cari tedeschi). È semplicemente dell'argilla Ghassoul con oli essenziali di tea tree e lavanda. Semplice e delicata. Lascio agire un pochino in modo felice e spensierato. Risciacquo abbondantemente perché così si fa.
Torno nella mia stanzetta e inizia la parte che più mi aggrada: dischetto di cotone + il caro idrolato di lavanda De Saint Hilaire. Una guduria.
Dopo quello, metto il Fluido Lisciante Biominze della Lavera che mi da la sensazione di essere più un primer, che un idratante. In seguito applico il fondotinta minerale (meglio evitare il fluido in periodi in cui i brufoli non vi danno tregua), a volte con il pennello bagnato con l'acqua di lavanda.

Quando cala la sera, divento un lupo mannaro. Niente di più vero. Peli, cose, situazioni.
Per tornare ad una condizione semi-umana, mi strucco con il gel lavante al cetriolo della IoEco Monotheme. E quest'operazione è scrupolosissima: mi aiuto con una spugnetta o con panno in microfibra che - che ci crediate o meno - toglie TUTTO. Comunque l'importante è che vi siate struccate bene, mostruosamente bene.
Per togliere eccessi di roba che boh, con un dischetto di cotone, dal lato ruvidino, faccio la stessa operazione della mattina con l'acqua di Lavanda della Saint Hilaire.
In seguito, giro il dischetto dal lato morbido e vi spruzzo un po' di Spray Repair dell'Alva, che abbonda in olio di Tea Tree, aloe, lavanda. Lo applico sui brufoletti che hanno bisogno di andarsene.
Asciugatosi tutto 'sto ambaradan, felicissima applico la Crema Attiva Rhassoul dell'Alva, che mi sta dando molte soddisfazioni: idrata in modo equilibrato, contiene tea tree, ha una texture confortevole.
E poi nanna.

Vi devo dire che tutto questo funziona.
Ieri avevo circa quattro brufoli molestissimi. Ora sono tutti andati a quel paese, soprattutto uno, che invece sembrava imbattibile.
Pensateci. Non sono una delle tante. So di cosa parlo, è tutto vERO È TUTTO GIUSTO.

Vabè comunque spero di avervi dato consigli carini.
Tchuss!!

No comments:

Post a Comment